Il premio Lotti 2022 alla senatrice a vita Liliana Segre

Durante l’assemblea dell’associazione Alumni Cesare Alfieri, tenutasi sabato 17 dicembre presso il Circolo Canottieri Firenze, è stato assegnato il premio Lotti a Liliana Segre, Senatrice a vita della Repubblica Italiana.
La Senatrice ci ha gentilmente inviato un messaggio di ringraziamento, che qui riportiamo:

«Stimato signor Presidente dell’Associazione “Alumni – Cesare Alfieri” un sentito ringraziamento per il Premio “Luigi Lotti” che quest’anno avete voluto assegnare a me.
Mi onora un Premio emanazione di una Facoltà prestigiosa come quella di Scienze politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, ma soprattutto perché la Associazione che lo promuove ha per compito quello di aiutare le giovani laureate e i giovani laureati non solo a trovare una collocazione nel mondo del lavoro, ma anche a completare la loro formazione di cittadine e cittadini.
Questa attenzione per i giovani è sempre stata alla base del mio impegno per conservare la memoria della Shoah, che ho sempre concepito non come semplice atto di testimonianza, ma come momento imprescindibile di una più complessiva opera di formazione di quelli che voi chiamate “cittadini consapevoli”.
La memoria come la storia servono infatti nella misura in cui non le conserviamo solo nei libri, ma divengono parte integrante della nostra coscienza, della nostra vita, ci servono non solo a sapere, ma anche a fare, a guardarci intorno, a non voltarci mai dall’altra parte, ad assumerci responsabilità, a prendere parte in prima persona.
Purtroppo non potrò partecipare di persona alla Assemblea in cui verrà consegnato il Premio, ma di esso ancora ringrazio davvero sentitamente e saluto le Autorità accademiche e civili presenti, il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Alumni – Cesare Alfieri”, ma con un pensiero particolare alle ragazze ed ai ragazzi della Facoltà “Cesare Alfieri”.

Di nuovo un caro saluto,
Liliana Segre»

Ringraziamo sentitamente la Senatrice a vita Liliana Segre